FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il cinema di verdone da gallo cedrone ad oggi...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il cinema di verdone da gallo cedrone ad oggi...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore il cinema di verdone da gallo cedrone ad oggi...
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 12:59  
fino a gallo cedrone il cinema del grande carlo verdone è stato sempre apprezzato da tutti quanti(me compreso è ovvio) anche se un paio di film suoi non ebbero un gran successo: troppo forte e 7 chili in 7 giorni, più anche cuori nella tormenta(quello con lello arena e marina suma).

anche da gallo cedrone in poi il cinema di verdone rimane sempre ottimo, molto divertente, sempre simpatico ma dal '98 ad oggi per ogni suo film ho sempre notate nelle opinioni altrui alcune riserve

-1998, gallo cedrone: il film diverte ma non prende particolarmente il pubblico; un pò "strano" il finale del film(riferimento al berlusconi politico e populista che promette sciocchezze?)

-2000, c'era un cinese in coma: è il flop autentico di verdone. viene giudicato volgare, ripetitivo(perchè è quasi una fotocopia di sono pazzo di iris blond). si aggiudica il premio simbolico sulle riviste di cinema come peggior film dell'anno.

-2003, ma che colpa abbiamo noi: tutto sommato piace, ma molti accusano verdone di aver banalizzato problemi seri e gravi, affrontando con un pò di superficialità le tematiche sulle nevrosi collettive(ricordo una lettera inviata da una signora a Tv sorrisi e canzoni dove si sentiva offesa per come verdone avesse quasi preso in giro i problemi di gente vittime di patologie serie)

-2004, l'amore è eterno finchè dura: va anche meglio degli ultimi precedenti, ma alcuni notano che verdone ha rappresentato in chiave comica storie sui tradimenti, la crisi di coppia e cose simili rifacendosi a tematiche già abbastanza sfruttate dal cinema italiano a metà strada tra le fiction e le soap operas.

-2006, il mio miglior nemico: piace e non piace quasi in egual misura. accuse soprattutto al raccomandato muccino jr., che alcuni vedono poco amalgamato a verdone. c'è chi sottolinea che verdone ha messo troppa carne a cuocere, cioè è partito da buone ma troppe idee che si perdono per strada, e chi dice invece che un film che poteva essere una buona occasione per parlare del difficile rapporto tra vecchie e nuove generazioni diventa una ripetizione di al lupo al lupo(per la parte on the road). e infine le accuse alle eccessive pubblicità occulte.

quindi il cinema di verdone si è sempre mantenuto bene, ma vengono evidenziati questi zoppicamenti dal '98 in poi

voi che dite...

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-01-2007 13:26  
Son d'accordo sui primi due...volgari, triviali ed estremamente fastidiosi, dal mio punto di vista, sicuramente la crisi di mezz'età si è fatta sentire e ha perso l'ispirazione...

Mi è piaciuto Ma che Colpa Abbiamo Noi che azzardo paragonare a Compagni di Scuola per il grande numero di interpreti più o meno principali quasi costretti a stare tutti assieme. E mi è piaciuto molto invece Il Mio Miglior Nemico nonostante la pubblicità non troppo occulta per la vodafone. E' divertente e spassoso, un po' scontato ma piacevole.

La mia osservazione è che ha perduto, forse con Iris Blond o forse prima, un po' di ingenuità che accompagnava le pellicole precedenti. I personaggi erano più macchiette mentre adesso hanno un non so che di viscido, e le trame erano più lineari, mentre ora le trovo forzate e più pesanti...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 18-01-2007 13:04  
quote:
In data 2007-01-17 12:59, dan880 scrive:
fino a gallo cedrone il cinema del grande carlo verdone è stato sempre apprezzato da tutti quanti(me compreso è ovvio) anche se un paio di film suoi non ebbero un gran successo: troppo forte e 7 chili in 7 giorni, più anche cuori nella tormenta(quello con lello arena e marina suma).

anche da gallo cedrone in poi il cinema di verdone rimane sempre ottimo, molto divertente, sempre simpatico ma dal '98 ad oggi per ogni suo film ho sempre notate nelle opinioni altrui alcune riserve

-1998, gallo cedrone: il film diverte ma non prende particolarmente il pubblico; un pò "strano" il finale del film(riferimento al berlusconi politico e populista che promette sciocchezze?)

-2000, c'era un cinese in coma: è il flop autentico di verdone. viene giudicato volgare, ripetitivo(perchè è quasi una fotocopia di sono pazzo di iris blond). si aggiudica il premio simbolico sulle riviste di cinema come peggior film dell'anno.

-2003, ma che colpa abbiamo noi: tutto sommato piace, ma molti accusano verdone di aver banalizzato problemi seri e gravi, affrontando con un pò di superficialità le tematiche sulle nevrosi collettive(ricordo una lettera inviata da una signora a Tv sorrisi e canzoni dove si sentiva offesa per come verdone avesse quasi preso in giro i problemi di gente vittime di patologie serie)

-2004, l'amore è eterno finchè dura: va anche meglio degli ultimi precedenti, ma alcuni notano che verdone ha rappresentato in chiave comica storie sui tradimenti, la crisi di coppia e cose simili rifacendosi a tematiche già abbastanza sfruttate dal cinema italiano a metà strada tra le fiction e le soap operas.

-2006, il mio miglior nemico: piace e non piace quasi in egual misura. accuse soprattutto al raccomandato muccino jr., che alcuni vedono poco amalgamato a verdone. c'è chi sottolinea che verdone ha messo troppa carne a cuocere, cioè è partito da buone ma troppe idee che si perdono per strada, e chi dice invece che un film che poteva essere una buona occasione per parlare del difficile rapporto tra vecchie e nuove generazioni diventa una ripetizione di al lupo al lupo(per la parte on the road). e infine le accuse alle eccessive pubblicità occulte.

quindi il cinema di verdone si è sempre mantenuto bene, ma vengono evidenziati questi zoppicamenti dal '98 in poi

voi che dite...



Onestamente, fatto salvo il film in cui collabora con Lello Arena che io non ho visto, trovo tutti i film di verdone ottimi.
"Sette chili in sette giorni" è un'eccezione, in quanto offre spunti estremanete comici ed esilaranti, ma solo quelli, ed è l'unico di Verdone in cui la vena amara non traspare e si accantona per un attimo il grottesco, lasciando spazio alla comicità quasi demenziale ma allo stesso tempo geniale.
"Compagni di scuola" è, a mio avviso, il suo secondo miglior film: una pittoresca e pessimistica visione della vita ipocrita borghese. Forse eccessivamente pessimistica, ma crudelmente grottesca ed acida.
"Il mio miglior nemico", invece, è secondo me il miglior film di verdone in assoluto. Ottimo anche Muccino, alla faccia della critica.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Valshar160


Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 18-01-2007 14:24  
Mi associo a chi crede nel passato di Verdone... mi spiego:
Da Viaggio di Nozze in poi di tutti i film che ha fatto Verdone a me personalmente è piaciuto solo "il mio miglior nemico" ... eppure ero un appassionato della comicità di Verdone ... (solo per citarne alcuni...) BIANCO ROSSO E VERDONE - TROPPO FORTE - OPPURE 7 CHILI IN 7 GIORNI dove era affiancato dal mitico Renato Pozzetto!

  Visualizza il profilo di Valshar160  Invia un messaggio privato a Valshar160    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-01-2007 17:30  
Il miglior Verdone è quello trasformistico,cioè quando interpreta più personaggi nello stesso film (Un sacco bello,Bianco rosso e verdone e Viaggi di nozze, sono secondo me i suoi lavori migliori in assoluto).Quando invece dirige ed interpreta film in cui da vita ad un singolo personaggio (diciamo il Verdone di base)mi piace di meno,mi sembra un pò anonimo e nevrotico. Come regista non mi pare che abbia particolare talento, lo preferisco di gran lunga come attore e trasformista, i suoi film partono sempre spediti e pimpanti e poi si afflosciano inevitabilmente verso la metà dando l'impressione di una perdita di idee per la strada, di non sapere esttamente come concludere al meglio una storia partita bene, un batterista che non sa mantenere il ritmo.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 20-01-2007 21:42  
Per me Viaggio di nozze e Il mio miglior nemico sono i migliori film di Verdone!

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-01-2007 17:29  
I peggiori di Verdone sono secondo me:Iris Blond,C'era un cinese in coma,Maledetto il giorno che ti ho incontrato e Il mio miglior nemico è rovinato dalla presenza di quel patacca di Muccino.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 21-01-2007 17:33  
Ci risiamo... povero Muccino! in quella parte era adattissimo!

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-01-2007 17:43  
Maledetto il giorno che t'ho incontrato è una commedia romantica perfetta. Lui e la Buy sono irresistibili insieme.

Le sue opere che preferisco, però sono Compagni di scuola e Ma che colpa abbiamo noi .

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 21-01-2007 alle 17:43 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 21-01-2007 17:52  
Bene per Compagni di scuola e Ma che colpa abbiamo noi.

In quanto alla parte con la Buy, lei è brava ma trasferisce troppa ansia|

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-01-2007 19:05  
I film con la Buy vanno guardati con la scatola di Xanax a portata di mano

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 21-01-2007 19:12  
GRAZIE DEL CONSIGLIO MEDICO

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-01-2007 22:58  
quote:
In data 2007-01-21 19:05, eltonjohn scrive:
I film con la Buy vanno guardati con la scatola di Xanax a portata di mano

E' una delle migliori attrici che abbiamo.Non hai visto Caterina va in città?

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 13:41  
Non ho visto quel film (uno dei pochi di Virzì che non ho visto ed è un regista che adoro)ma Margherita Buy non mi dice niente, ha solo due espressioni, col collirio e senza.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 22-01-2007 13:47  
quote:
In data 2007-01-17 13:26, Janet13 scrive:

I personaggi erano più macchiette mentre adesso hanno un non so che di viscido, e le trame erano più lineari, mentre ora le trovo forzate e più pesanti...




io verdone lo trovo esattamente come hai detto te: viscido.
lo trovavo viscido e volgare nei primi film e lo trovo viscido anche se meno volgare negli ultimi.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127771 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: